Strumento di supporto per il calcolo della durata di un corso FAD e stima dei Crediti ECM da assegnare*
corso FAD costituito esclusivamente da lezioni testuali ed esercitazioni pratiche, senza audio parlato o iconografia


Dati utilizzati per il calcolo: modifica

Risultato suggerito:

Durata del Corso: 2 ore - Crediti da assegnare: 2 ECM
[ X ]
Riportiamo di seguito la spiegazione dei calcoli effettuati

Calcolo del tempo medio di consultazione di un corso FAD

1. Calcolo del Tempo medio di Consultazione

Cioè calcolo del tempo "fisico" necessario per la semplice lettura, ascolto, visione di tutti i contenuti del corso, escluse eventuali esercitazioni pratiche.
Con molta semplicità si è ottenuto un criterio univoco di valutazione, qualunque sia la modalità di presentazione dei contenuti scelta, escluse le eventuali esercitazioni pratiche (vedi dopo).
Con questa formula, si è calcolato però solo il Tempo medio di Consultazione: cioè il tempo "fisico" necessario per consultare il corso per intero, senza conseguire obiettivi didattici: il tempo complessivo necessario per ottenere un reale aggiornamento è sicuramente maggiore.
Questo valore si otterrà in seguito valutando anche la durata del Tempo medio di Studio.

Tempo medio di Consultazione: 51 minuti

2. Calcolo del Tempo medio di Studio

Calcolo del tempo medio di studio di un corso FAD Cioè calcolo del tempo medio che l’utente impiega a trasformare le nozioni acquisite in reale aggiornamento, attraverso momenti di approfondimento autonomi, ripasso, riletture, consultazione bibliografica, introiezione ed elaborazione dei contenuti etc, operazioni che gli consentono di tradurre le nuove conoscenze in competenze utili ad una pratica clinica efficiente ed efficace.
Per convenzione, si è ipotizzato di definire questo Tempo medio di Studio pari ad un'ora per ogni ora di Tempo medio di Consultazione.

Tempo medio di Studio: 51 minuti

3. Variabile Esercitazioni Pratiche

Tempo di esecuzione esercitazioni pratiche presenti in un corso FAD Valutazione del tempo di esecuzione di eventuali quiz in itinere, interpretazione e refertazione di tracciati, lettura ed interazione con imaging, simulazioni ecc.
Per il calcolo del tempo medio di svolgimento dell’esercitazione (variabile troppo dipendente dal grado di complessità dell’esercizio proposto e come tale difficilmente calcolabile con soddisfacente approssimazione tramite algoritmi predisposti) si è optato per utilizzare "campi liberi" dove inserire:
Tempo di esecuzione Esercitazioni Pratiche: 16 minuti

4. Risultato: Durata del corso FAD
Calcolo automatico standardizzato con un grado di approssimazione al reale soddisfacente

Calcolo della durata di un corso FAD Sommando il Tempo medio di Consultazione con quello di Studio e quello necessario a eseguire le eventuali Esercitazioni Pratiche, si ottiene con semplicità una stima attendibile della durata del corso e, conseguentemente, l’indicazione di un numero di crediti formativi da assegnare conforme alla normativa vigente.

Durata del Corso FAD: 2 ore (118 minuti)

Crediti da assegnare: 2 ECM


Puoi modificare i dati ed effettuare un nuovo calcolo

Lezioni corsi FAD commentate in audio






Lezioni corsi FAD solo testuali






Iconografia, tabelle e grafici di corsi FAD






Esercitazioni pratiche presenti nel corso FAD






Tempo per l'esecuzione delle esercitazioni pratiche presenti nel corso FAD






Tipologia corsi FAD








* Questo protocollo per il calcolo della durata di un Corso FAD e la stima dei Crediti ECM da esso conseguibili fa parte di una serie di strumenti messi in atto dal provider ECM DATRE nel proprio codice di autoregolamentazione per il controllo della qualità dei corsi ECM FAD che eroga.
Grazie a questo semplice strumento abbiamo uniformato il calcolo della durata di lezioni presentate con modalità didattiche diverse.

Il metodo di calcolo illustrato in queste pagine verrà proposto alla Commissione Nazionale ECM nel Forum 2014, come punto di partenza per aprire una discussione condivisa in merito a dubbi e criticità nel calcolo della durata dei corsi FAD.

Provider ECM FAD Per osservazioni, condivisioni o qualsiasi altra informazione in merito a questo argomento scrivi a info@datre.it oppure contatta direttamente DATRE.